5.8.08

L'Angolo della Coltura - Gualtiero Afregolà

Quando c’è carenza di contenuti in un blog si aprono nuove rubriche inutili e pedanti; come questa che vi apprestate a leggere. Finalmente anche la Tana del Brukoniglio affronta la cultura e sfida l’intelletto proponendovi importanti incontri con personaggi rubati con la forza e l’inganno a ben più utili attività agricole. Quest’oggi vi facciamo conoscere l’Esperto Tuttologo Gualtiero Afregolà.

Bruko: Buongiorno.
Gualtiero Afregolà: Si, si…
Bruko: E’ un onore per noi averla qui, sappiamo che non concede molte interviste e…
GA: Intanto mi chiami Maestro.
Bruko: Si. Dunque. Lei è un famoso reg…
GA: E mi dia del Voi.
Bruko: …
GA: (saluta qualcuno)
Bruko: Famoso regista, scrittore, saggista, pittore, scultore, critico d’arte, tuttologo. Come riuscite a conc…
GA: (ridacchia) Famoso… Sono acclamato, semmai MA comunque underground, mi aggiro fra i tessuti e le trame della cultura senza lasciare un’eco commerciale ma facendo sì che i miei numerosi fansss mi ricordino già in vita. Postumo vivente. (guarda sornione il culo di una ragazza)
Bruko: Già… Nella sua ultima opera “Metastasi di un neurone ciclopico affranto dal bene cosmico” affronta con grande drammaticità il tema del…
GA: Opera… Capolavoro, semmai! La gente, però, non capisce… Non capisce un cazzo… (si aggiusta i capelli)
Bruko: Ce ne parli.
GA: (saluta qualcuno) Di cosa? (sorride a qualcuno)
Bruko: Della sua ultima opera.
GA: L’ultima ma non ultima, last bad not list. Memento mori. Carpe diem. Ecc. ecc. insomma…
Bruko: …
GA: (si accarezza il pizzetto con fare intellettuale)
Bruko: Ad ogni modo… Vorrei approfittare della fortuna di averla qui per affrontare con lei alcuni argomenti complessi come ad esempio…
GA: Si si…
Bruko: Ma mi sta ascoltando?
GA: (passa un fogliettino a una ragazza) Certo certo… Domani sera sono libero. Ciao bella…
Bruko: Pubblicità!

-fuori onda-

GA: Allora? Sono andato bene? Si vedeva bene la mia acconciatura da intellettuale pseudodannato?
Bruko: …
GA: No perché impiego due ore perché abbia l’effetto desiderato! E il mio maglioncino alla Moretti? Come mi sta? Fa risaltare la mia barbetta incolta alla Ghezzi? Le mie clarks si vedono bene? Forse devo accavallare di più le gambe…
Bruko: Sicurezza!
Assistente: In onda fra 10… 9… 4-3-2-1! VIA!
Bruko: Santo cielo! Sono…
Assistente: AHAHAHAHA!

- in onda-

Bruko: … circondato da id… Idiomi, come d’altronde lo è anche il nostro ospite di questa puntata che forse è stato confuso da un po’ di emozione e…
GA: Ma che emozione! Sono anni che sto davanti, dietro e a fianco delle cineprese! Novello Bergman mi ergo a correnti alternate con linguaggi visivi che farebbero invidia perfino a Van Trial.
Bruko: Forse intende Von Trier…
GA: Ma cosa vuole? Ma cosa dice? Von Triol… Famosissimo avanguardista cecoslovacco dei film sordomuti del ventennio a cavallo fra il 1999 e il 1256. Ma cosa ne può sapere lei…
Bruko: Ma torniamo a noi. E’ acclamato dalla critica di tutto il mon…
GA: Adesso non mi lodi con queste false attribuzioni che fanno tanto Hollywood, io sono un regista innanzizutto di elevata comprensibilità sillogistica, poi viene tutto il resto chè io so tutto e voi non sapete un cazzo.
Bruko: Bè, la prego di moderare i termini…
GA: Ecco! Ecco! Le solite ipocrisie dei media che tentano di imbavagliare l’estro artistico bukowskiano…
Bruko: Ah, “Pulp”, “Donne”; “Taccuino di un vecchio porco…” Grandi opere del…
GA: Guardi, porco ci sarà lei e non si permetta più di dirmi certe sciocchezze. E poi che c’entra Tarantino?
Bruko: Progetti per il futuro?
GA: Scoparmi la sua assistente di studio.
Bruko: E’ mia sorella…
GA: Ecco, il solito bigottismo occluso metastatico che blocca i rapporti umani del…
Bruko: -TACLACK!-
GA: … bla bla bla bla bla…
Bruko: -BAM! BAM! BAM!-
GA: (morto) Ahh… memento mori… te saluta…
Bruko: E muori… (molla un calcio a Gualtiero)
GA: (morto) Oi… me lasso… morì…
Bruko: Alla prossima puntata!

4 commenti:

Daniele Cascone ha detto...

A ZAPPAREEEEE! A ZAPPAREEEE! (Sarà per questo che si chiama angolo della "coltura"?)

p.s.
Noto dei riferimenti a Jack. La citerò per plagio. Lei non sa chi sono io. Ecc. Ecc.

Brukoniglio ha detto...

In realtà c'è un riferimento palindromo metafisico alla concenzione ayurvedica del concetto astrale esoterico kilimangiarano.

P.S.
Maestro, è vero! Vi ho plagiato ma non sono ancora ai Vostri livelli dunque la denuncia non può scattare!

Anonimo ha detto...

dannazione, hai ucciso un personaggio carismatico come GA! fallo subito resuscitare!

Brukoniglio ha detto...

Non temere, giovane Faina... Ritornerà presto! O__O